Sinossi del mio libro ADELA

PRIMO CAPITOLO (2014)

Il guardiano del cimitero di Ravenna, una sera, all’ora di chiusura, si accorge di non essere solo. Infatti fa un incontro con uno sconosciuto, strano e confuso, che cerca il corpo di una donna che ama: Adela. Il povero guardiano esterrefatto ha un sussulto nel sentire quel nome.

E’ lo stesso della figlia e, quando l’uomo gli racconterà la sua drammatica storia si renderà conto, suo malgrado, che non è l’unica coincidenza, ma che un filo misterioso li lega entrambi in un paradossale destino.

Ma chi è Adela?

E lo sconosciuto perché ne cerca il corpo proprio lì. Lui, che viene dal passato anno domini 548?

Siamo nel 2014 e il giorno dopo quell’incontro assurdo in cui, solo per un attimo, la figlia del vecchio guardiano e lo sconosciuto si incrociano, scompare misteriosamente in mezzo al traffico.

SECONDO CAPITOLO (548)

Nell’anno della consacrazione della Basilica di S. Vitale, anno 548, la giovane Adela, nipote del Vescovo Ecclesio, conosce l’amore, Mariano. La visita nella suddetta Chiesa, nell’incanto della sua musiva bellezza, le rapisce i sensi e una dolorosa premonizione le indicherà un fatale destino.

Quell’amore così grande avrà il tempo d’essere vissuto?

Nella Ravenna che era stata la capitale dell’impero bizantino e si accingeva a consacrare le sue chiese ed entrare nella cristianità, Adela vivrà i tormenti della sua giovane e breve vita.

TERZO CAPITOLO (senza data)

Ma c’è qualcosa che continuerà a vivere al di là del tempo e dello spazio, in un futuro che nella tragica ecatombe dell’umanità, rimarrà integro e indistruttibile. Quella collina che sovrasta l’unica isola rimasta al mondo nasconde il segreto dell’immortalità. Un vecchio sopravvissuto ne custodisce la bellezza intatta.

Riuscirà a rivelarlo a qualcuno? Lui solo, da giorni sempre uguali e sotto un cielo senza tramonti?

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora